The Official Website of Accademia Basket Altomilanese
Stagione 2018-2019
IL FINALE DI STAGIONE DELLA U15Il resoconto di una stagione da ricordareSi chiude ai quarti di finale l’avventura dei nostri Under15 che, alle finali nazionali di Roseto degli Abruzzi hanno saputo farsi valere con grande onore disputando delle ottime gare contro avversari di un buonissimo livello.

Le parole di Luigi Fragonara, dirigente dei nostri under15, ci fa una sintesi delle finali e del lavoro svolto durante tutto l’anno. (Un ringraziamento a Luigi che è stato fondamentale per la crescita del gruppo)

"Finali Nazionali - Roseto degli Abruzzi - U15 Eccellenza - 01.06.2018 - quarti di finale
Ore 15,30: ABA 56 – Brescia 78
Finisce qui la stagione dei nostri U15, da qui cominciamo a ricordare e a raccontare un anno di Basket.

La partenza Domenica 27 Maggio, 3 pulmini, 14 giocatori, 5 membri dello staff, 6oo km, 6 ore di viaggio, pronti per la prima partita, consapevoli di giocare per lo scudetto!
Lunedì, allenamento mattutino e riunione, poi si va alla partita contro BSL, un po' nervosa all’inizio ma molto intensa dopo, punto a punto. Perdiamo di 2
L’organizzazione fa la foto di squadra a partita finita; le facce dicono tutto. Riunione post partita, analizzati errori, allenatori al lavoro analizzando i video e preparando la partita del giorno dopo . Si fa notte tarda...
Pallacanestro Vado, giorno martedì 28 Maggio, dopo sessione allenamento mattutino, palestra di Mosciano, non li abbiamo mai battuti.
Partiamo decisi e giochiamo una grande partita, finale 70 a 64 per ABA. Prima di noi aveva giocato Bassano, BSL gli ha tenuto testa tutta la partita, il morale sale, possiamo giocarcela anche con loro.
Si torna in albergo dopo aver gustato un arrosticino il cui profumo aveva accompagnato tutta la partita. Si ripete la serata di ieri, riunione post partita, analisi, preparazione della prossima partita.
Si fa ancora notte tarda. Allenatori al lavoro.
Mercoledì 30, il copione si ripete, allenamento mattutino, riunione (i ragazzi attentissimi, chissà cosa ne penserebbero i genitori e gli insegnanti...) si gioca contro Bassano, Destiny ci aspetta... noi pronti a combatterlo.
Giochiamo una bella partita mettendo in difficoltà una squadra a noi fisicamente superiore, che arriverà poi alla finale. Perdiamo 70 a 64.
La partita tra Vado e BSL che doveva essere in contemporanea alla nostra è in ritardo di circa 10 minuti, causa problemi tecnici al cronometro. Il risultato di questa partita è fondamentale per il passaggio del turno per 3 squadre. Qui si vedono le prime scene che rimarranno nella storia... I ragazzi non vanno a fare la doccia ma si riuniscono sulle gradinata a vedere il finale di Vado e BSL.
Non fosse per gli smartphone ricorderebbero noi adulti, ragazzini, ad ascoltare le partite alla radio.
Enrico fermo nell’angolo del palazzetto, Pippo non si sa dove sia finito , Ago che cammina su e giù per il palazzetto, chissà quando aspetterà un figlio ….. Vince Vado, classifica avulsa da ragione ad ABA, siamo ai quarti, nelle prime 8 d’Italia... un momento che nessuno, giocatori, staff e genitori dimenticheranno molto facilmente.

Settembre 2017
Enrico Rocco si presenta ad ABA e prende in mano un gruppo di ragazzi che tutto si sarebbero aspettati tranne che arrivare nelle prime squadre d’Italia.
Comincia un percorso tutto nuovo per i giocatori, per la società, per i genitori. Il livello si alza, così come l’impegno di tutti; qualche torneo e poi inizia il campionato .
Qualche passo falso, qualche bella soddisfazione e qualche grande prestazione ci portano ad arrivare a fine campionato al 3 posto in Lombardia: dietro a noi Cantù, Robur e Pallacanestro Varese.
Andiamo all’interzona: primo obiettivo raggiunto!

11/12/13 Maggio , si va a Perugia. Nel girone College Borgomanero , Livorno e Fermo. Giochiamo la nostra pallacanestro, quella che Enrico, Pippo e Stefano hanno insegnato ai ragazzi in 9 mesi di allenamenti, sacrifici, impegno e tanta pazienza.
Finiamo primi nel girone, vincendo tutte le partite e aprendo le porte per le finali nazionali .
Il finale lo conosciamo: nelle prime 8 d’Italia!!!!
Non c’è molto da aggiungere .


Veniamo ai ringraziamenti :
- Ad Enrico, Pippo e Stefano, per essersi presi cura dei ragazzi ed averli portati fino dove sono arrivati, tecnicamente ed umanamente
- A Federica, Martina e Arianna che hanno permesso ai ragazzi di essere sempre al meglio, a volte “ Aggiustandoli" nel senso letterale del termine
- Ad ABA che ci ha supportato in tutto, specialmente nelle fasi finali e che ci ha permesso di portare a termine questa grande stagione
- Ai genitori che hanno supportato la squadra, il team, nonostante le difficoltà nel gestire gli orari degli allenamenti conciliandoli con gli impegni scolastici, nelle trasferte e nel supporto che non è mai venuto meno.

Grande Gruppo, grande squadra, grande Staff!
L’augurio è di ritrovarsi tra un anno, stessa spiaggia, stesso mare, stesso palazzetto !!! “



Condividi questa pagina:
Copyright 2014
Accademia Basket Altomilanese - ABA - Sede: via Parma, 77 - Legnano - info@ababasket.it