The Official Website of Accademia Basket Altomilanese
Stagione 2018-2019
sabato 07 aprile 2018Pall. Varese-ABA 72-78Vittoria di prestigio contro la seconda della classe per l'under 16 altomilanese in quel di Varese. Avvio di gara un po confuso, con entrambe le squadre che commettono tanti errori difensivi non puniti dagli attacchi un po frenetici. Varese prova a scappare sul 24-14 del 12', ma Guccini (34 di valutazione), con recuperi, assist e contropiedi da la carica ai suoi, seguito da Roncari e Guzzetti per il -2 del 20'. Al rientro dagli spogliatoi, è Ballarin (24 di valutazione) con tre canestri in fila a brekkare per il + 4 ABA al 25', ma Varese non ci sta e recupera immediatamente per il 53-50 del 30'. Ultima frazione strana, con i padroni di casa che provano in tutti i modi a fuggire, ma prima Bernardi con due triple e un paio di recuperi, poi ancora Guccini con due stoppate, un canestro e un paio di assist, a dare il nuovo vantaggio abaers a 2' dal termine. La tripla di Guidi dall'angolo sembra scrivere i titoli di coda (68-73 al 39'), Varese segna con ancora 38" da giocare, commettendo poi fallo su Guccini che è glaciale dalla lunetta per il nuovo 70-75. Un fallo speso male dai bianco blu però manda in lunetta i padroni di casa che fan 2/2, fallo seguente e nuovo 2/2 di Roncari (20 di valutazione). L'ultimo tentativo di Varese si spegne sul ferro, con l'1/2 ancora dalla lunetta ABA che sigla la vittoria per il 72-78 finale.

Coach Ghirelli "vittoria che mi lascia un po di amaro in bocca. Sicuramente son contento per la squadra che finalmente ha capito cosa serve per vincere questo tipo di partite, prendendosi una soddisfazione contro una squadra importante in un palazzotto storico come quello di Varese. Però un po di amaro in bocca c'è per le tante occasioni perse durante questa stagione, soprattutto nel girone di ritorno, dove abbiamo perso quasi sempre nell'ultimo minuto, buttando via interi quarti di gioco, per poi riprenderci e arrivarci a giocare la partita agli ultimi possessi. Anche oggi abbiamo scollinato quota 70, l'attacco nell'arco della stagione è cresciuto in maniera esponenziale, le scelte e la qualità dei passaggi soprattutto, oggi abbiamo anche corso molto facendo contropiede anche da canestro subito. La difesa però è sempre stata il nostro punto debole, in termini di cattiveria, di voglia, fatica e attenzione. Oggi nei momenti chiave siamo stati bravi a tirarle fuori e di fatti abbiam vinto, peccato non averlo fatto prima. Che serva da lezione a questi ragazzi per il loro futuro in questo sport, fatto di sacrifici e attitudini in un contesto di squadra"

Pall Varese - ABA 72-78 (18-14, 37-35, 53-50)
Per ABA: Roncari 11, Guzzetti 8, Oliva, Guidi 7, Guccini 14, Ballarin 13, Cucchi 7, Ponzelletti, Bernardi 11, Sala 2, Malanchini, Raimondi 5 - All Ghirelli; Ass Morazzoni - Padelli


Condividi questa pagina:
Copyright 2014
Accademia Basket Altomilanese - ABA - Sede: via Parma, 77 - Legnano - info@ababasket.it