The Official Website of Accademia Basket Altomilanese
Stagione 2017-2018
venerdì 11 maggio 2018Blu Orobica Bergamo-ABA 72-66Reazione d'orgoglio per i bianco blu altomilanesi, in quel di Treviglio, contro la seconda forza del girone. Avanti per quasi tre quarti di gioco, i ragazzi cedono alla distanza contro la maggiore fisicità orobica, che alla lunga sfianca le energie Abaers. soprattutto mentali. Dopo un primo quarto equilibrato, i canestri di Milini, Plebani e Frison portano avanti ABA in doppia cifra (21-33 al 18'). Bergamo prova a rientrare immediatamente ad inizio ripresa, ma Roncari prima e Tentorio poi ricacciano indietro i padroni di casa per il nuovo vantaggio in doppia cifra (36-46 al 26'). In uscita dal time out, Bergamo aumenta l'intensità difensiva, ABA fa una serie di perse anche banali e riapre il match in un baleno, addirittura andando avanti 50-46 a fine terzo quarto. Subito il contraccolpo, ABA prova a reagire ma un paio di triple e di rimbalzi offensivi orobici ricacciano indietro i bianco blu, che non mollano fino alla sirena per il 72-66 finale.

Coach Ghirelli "ci abbiamo provato. Al di la di classifica e quant'altro, i ragazzi han dimostrato che un po di orgoglio e cattiveria agnostica ce l'hanno, almeno alcuni di loro. Contro una formazione molto più grossa di noi, con due/tre giocatori che noi non abbiamo, siam stati in campo dimostrando perchè all'andata siam riusciti a vincere. 27' avanti, anche di dodici, reagire sotto di 10 a 3' dalla fine e arrivare ancora a -3, significa che qualcosa questi ragazzi han dentro. Gli manca quel salto di qualità, quell'abitudine a dare sempre il massimo, in ogni momento della settimana, anche se ti alleni in 8 senza i tuoi giocatori migliori. Abbiamo perso Rosella (nostro giocatore più incisivo e unico lungo vero) e Uslenghi (suo cambio) già ad inizio stagione, Frison è entrato a febbraio e non è ancora la top, altri tre giocatori dei primi 7 fuori per due mesi o più, Berra che ha giocato con noi solo sette partite in tutto l'anno... Cio' nonostante abbiam provato a restare a galla e fare un'impresa, che per me era alla portata. Per lo meno avremmo potuto crederci un pochino di più e portarla fino alla fine, con probabilmente la differenza canestri a far da spartiacque ma cosi non è stato. Speroche questi ragazzi facciano tesoro e si mettano davvero in testa che le attitudini fan la differenza in questo sport"

Blu Orobica Bergamo - ABA 72-66 (14-14, 29-34, 50-46)
Per ABA: Tentorio 8, Roncari 15, Coraini, Frison 13, Milini 8, Plebani 11, Azimonti ne, Belloni, Fasani 2, Simons 5, Ganna 4, Ballarin - All Ghirelli; Ass Mezzera-Padelli


Condividi questa pagina:
Copyright 2014
Accademia Basket Altomilanese - ABA - Sede: via Parma, 77 - Legnano - info@ababasket.it