The Official Website of Accademia Basket Altomilanese
Stagione 2018-2019
lunedì 01 ottobre 2018College Borgomanero-ABA 103-60La prima giornata del campionato U18 DNG che da quest anno è da subito interregionale vede l'ABA del trio Arosio-Mezzera-Padelli impegnata nella difficile trasferta a Borgomanero.
I nostri si presentano ai nastri di partenza con diverse defezioni tra cui Berra (aggregato alla serie A) e gli infortunati Ganna, Guccini, Solari e Roncari Jr, che limitano molto le rotazioni degli altomilanesi.
Nonostante ció nel primo quarto gli argento-blu partono meglio, riuscendo a creare un piccolo break che li porta avanti per 17-10; la reazione dei padroni di casa peró è repentina e gli stessi ricuciono fino al 17-16 di fine primo quarto.
Nella seconda frazione l’equilibrio regna sovrano fino al 15’ quando i padroni di casa, sfruttando le disattenzioni degli ospiti nei bilanciamenti difensivi e la poca prontezza a rimbalzo, accumulano un piccolo vantaggio per il + 6 di fine primo tempo.
Durante l’intervallo lo staff sistema alcune falle (soprattutto difensive) e l’inizio di 3q sembra essere promettente, con i nostri che recuperano e riescono anche a mettere la testa avanti sul 46-44 del 24’. Quando sembrava che l’inerzia fosse dalla nostra parte, il College confeziona un parziale di 10-0 frutto del talento di Rupil dalla lunga distanza, di qualche comodo lay-up non adeguatamente contestato e della nostra scarsissima precisione ai liberi. Nonostante i due time-out chiamati nei successivi 5’ ABA smette di giocare e si trova a fine della terza frazione con 20 punti da recuperare.
Nell'ultimo quarto la musica non cambia: i collegiali continuano a martellare il canestro ospite dalla lunga distanza e la reazione dei nostri si manifesta sottoforma di frenesia e di continue forzature in attacco che portano il risultato al termine del match sul pesante passivo di 103-60.

Questo il commento dello Staff: “ innanzitutto complimenti ai nostri avversari, capaci di tenere alta intensità e concentrazione per tutti e 40 i minuti, non disunendosi quando sotto nel punteggio e bravi a non uscire di giri a vantaggio acquisito. Noi abbiamo disputato, a differenza delle ultime uscite, un buon inizio di gara e 24’ in cui abbiamo comunque provato a fare le nostre cose, seppur a volte commettendo degli errori. Il passaggio a vuoto a metà 3q che ci è costato il pesante passivo finale è da comprendere ed analizzare con assoluta urgenza, per evitare che si verifichi nuovamente. Con la nuova formula il campionato è diventato molto più competitivo e d’ora e in poi dovremo farci trovare pronti anche al cospetto di squadre più fisiche ed intense. Speriamo di recuperare in fretta gli infortunati, la cui assenza peró non puó essere assolutamente considerata un alibi nella nostra testa.”

College Borgomanero-ABA: 103-60 (16-17, 41-35, 74-49).
ABA: Coraini 13, Fasani 13, Motta, Idrissi, Uslenghi, Ballarin 3, Abbate, Ponzelletti 5, Roncari 16, Belloni 6, Cucchi, Codato.


Condividi questa pagina:
Copyright 2014
Accademia Basket Altomilanese - ABA - Sede: via Parma, 77 - Legnano - info@ababasket.it