The Official Website of Accademia Basket Altomilanese
Stagione 2018-2019
martedì 29 gennaio 2019Robur et Fides Varese-ABA 75-69Partita decisamente sottotono quella giocata Martedì 29 Gennaio al Campus di Varese contro la Robur et Fides.
Partenza lenta da ambo i lati del campo per entrambe le squadre, con ABA un po’ più prolifica in attacco, grazie alla precisione di Capitan Roncari e di Berra, che peró non riesce ad accumulare vantaggio distraendosi ripetutamente in difesa, per il +1 ospite del 10’ (16-17).
Nel secondo periodo è Robur a voler prendere inerzia nella partita ma i nostri, seppur mai in controllo del ritmo partita, son bravi a rimanere sempre attaccati , soprattutto grazie alla precisione di Plebani ai tiri liberi (6/6 per lui nella frazione).
Durante l’intervallo lungo i coach cercano di spronare i ragazzi affinchè facciano un extra-sforzo per mettere le mani sulla partita: purtroppo peró al rientro in campo ABA non concretizza i primi possessi del 3 periodo e Robur ne approfitta dalla lunga distanza con Trentini e con Caruso che fa un paio di 2+1 contro una difesa bianco-blu decisamente non intensa. Gli altomilanesi si ritrovano così a fine terzo quarto sotto di 13 lunghezze.
Nei primi 3 minuti del quarto periodo i nostri cercano di rientrare ma continuano ad essere imprecisi in fase realizzativa ed entrambe le squadre iniziano a giocare in maniera confusionaria. Negli ultimi minuti ABA ci prova, con una bomba di Ponzelletti, un suo successivo assist per un canestro dalla lunga di Plebani e 4 punti in fila di Roncari, riuscendo ad impattare a poco più di 1’ dalla fine. Una successiva disattenzione difensiva concede un nuovo 2+1 a Caruso, vero mattatore della partita, che porta il referto rosa ai gialli/blu, per il 75-69 finale.
Questo il commento di coach Arosio “è davvero un peccato, poichè abbiam perso un’occasione di dimostrare solidità anche lontano dal PalaBertelli, contro un’avversaria che, come dice la classifica, è assolutamente alla portata. Abbiamo giocato a ritmi (dettati dai padroni di casa) che non ci sono congeniali e ci siamo fatti soprendere in situazioni che avevamo provato in settimana, a testimonianza di come, per oltre 3 quarti, sia mancata concentrazione. Adesso ci aspettano partite toste sia con la DNG che con la Serie C: a livello di mentalità vietato sbagliare, poi dirà il campo chi meriterà il referto rosa.”

Robur et Fides Varese - ABA 75-69 (16-17; 17-14; 24-13; 18-25)
Per ABA: Berra 11, Coraini 2, Plebani 14, Motta 2, Guccini 2, Ganna 9, Ballarin 8, Ponzelletti 3, Roncari L 18, Solari, Cucchi, Roncadin.


Condividi questa pagina:
Copyright 2014
Accademia Basket Altomilanese - ABA - Sede: via Parma, 77 - Legnano - info@ababasket.it