Ecco la terza puntata della rubrica "ABAers in the world": vediamo come sono andati i nostri Senior in giro per l'Italia.

SERIE B

La Sangiorgese esce sconfitta al PalaRavizza 69/50 contro la corazzata Omnia Pavia, pagando un brutto ultimo quarto. Nonostante ciò troviamo un discreto Edoardo Roveda con 5 punti e 3 rimbalzi e un Gabriele Berra che non trova il canestro ma colleziona 2 assist e 1 rimbalzo. Primi punti per il nostro 2001 Jacopo Idrissi che con un contropiede nel finale, rompe il ghiaccio in un campionato nazionale senior. Non va a referto ma ha minuti Giulio Dushi nella vittoria della sua Ruvo di Puglia a Corato 60/64.

SERIE C GOLD

Scivolano in casa i Legnano Knights per 56 a 94 contro la forte Robur Saronno (Paolo Tosi 12). Per i bianco-rossi tanti minuti e responsabilità per il millennial Luca Roncari (6), in campo a lungo anche Marco Fasani, Gabriele Ballarin (3r) ed Edoardo Tognati (3). Nell’ultimo quarto spazio anche per Fabio Azimonti e Valerio Porrati, entrambi 2001, che hanno messo in campo energia e personalità. Un “in bocca al lupo” per un pronto recupero ad Alessandro Guidi non è sceso in campo per una distorsione alla caviglia rimediata in allenamento.

Ampia la vittoria di Nerviano in quel di Cantù per 68-86: per i biancoverdi buone prestazioni di Simone Nuclich (10 punti e 4 rimbalzi) e Francesco Biraghi (in foto) con 11 punti e 5 rimbalzi.

Anche Gallarate vince in trasferta contro Calolziocorte per 72-87 dopo un secondo tempo di buona fattura: Luca Battilana si fa valere con i suoi 9 punti.

Nel girone EST sofferta vittoria casalinga di Opera contro Lumezzane: punteggio finale di 84 a 82 con un Paolo De Conto che mette a referto 2 punti e 3 rimbalzi.

Esce vincitrice per 78-63 anche la Bocconi, che in questa giornata ha ospitato Social O.S.A. Milano. Andrea  Coraini trova spazio in campo prendendo un rimbalzo e regalando un assist.

Nel girone unico piemontese turno di riposo osservato dalla Trecate di Gioele Bernardi e Lorenzo Cedrati.

C SILVER

Nel girone B sconfitta per la Virtus Olona (86-77) in casa della corazzata Aironi Robbio: 5 punti per  Leonardo Frison, campo anche per Nicholas Malabarba.

Nel girone C vittoria solo sfiorata per OSAL Novate che perde in trasferta contro Basketown Milano di 7 lunghezze (79-72) nonostante un buon primo tempo: Natale Turano (6) e Simone Plebani (5), Alessandro Milini non va a referto ma lotta vicino ai tabelloni.

Bella vittoria della Pol. Varedo che espugna il difficile campo della OSL Garbagnate col punteggio di 68 a 73 (Ciapponi 2).

Sconfitta all’overtime per Cerro Maggiore contro i giovani di Bernareggio 79/86. Non va a referto Francesco Gastoldi.

SERIE D

Altra vittoria della Wiz Legnano che fanno sempre l’andatura al PalaDante sulla Pallacanestro Albizzate (66/57): grande energia per Simone Radice con 5 punti, punti anche da Andreas Rinke (4) e Matteo Crespi (1). Ancora lontano il rientro di Giacomo Marazzini.

Ancora una vittoria per Lonate (Lorenzo Bianchi 9, Davide Frattini) che ha la meglio sul Cistellum di Giorgio Panizza, questo we a riposo per influenza.

In conclusione un ultimo aggiornamento da Roma dove il nostro Pietro Ponzelletti è stato operato con successo al ginocchio lo scorso Giovedì e ora è pronto ad iniziare la riabilitazione: forza Pietro!

T. Ponzelletti