Fine settimana molto positivo per i nostri Abaers nei campionati senior. Vediamo il dettaglio.

FOTO MATTEO CRESPI (1999)

SERIE B

Girone B

Ritorna a vincere la Sangiorgese tra le mura del PalaBertelli per 63 a 55 contro la Vega Mestre, penultima del girone, ma comunque cliente ostico ed energico: ottima gestione in cabina di regia per Edoardo Roveda che, pur limitato dai falli, mette a segno 4 punti e 5 rimbalzi in 27 minuti e sempre maggiore presenza per Gabriele Berrache segna 6 punti nei momenti topici della partita. 

Girone D

La Scandone Avellino cade in trasferta contro la corazzata Frata Nardò dopo un primo quarto che ha subito stabilito le distanze tra le squadre: trova spazio e fiducia consistenti Giulio Dushiche ripaga con 9 punti e 4 rimbalzi in 15’.


C GOLD

Girone Ovest

Legnano non sfata il tabù Palace perdendo in casa contro una Lissone dalla mano infuocata: nonostante l’amaro finale vi è un super Luca Roncari che segna 12 punti (2/2 da 3) e ammazza 4 assist senza turnover in 32’ di gioco, Alessandro Guidi è il top scorer tra i suoi con 18 punti e 4 rimbalzi; trova minuti importanti anche Marco Fasaniche registra un assist e un rimbalzo.

Derby avvincente quello tra Nerviano e Gallarate, che vede trionfare la squadra di Luca Battilana (4 pt e 6 rim) per 61 a 73. Buona anche la prestazione dei biancoverdi che tra i loro protagonisti vedono  un “indemoniato” Simone Nuclich che con segna 25 punti (5/8 da 2 e 5/7 da 3) e Francesco Biraghi con 13 punti (5/8 da 2) sempre più in controllo.

Vola alto la Saronno di Paolo Tosi (2 punti e 2 rimbalzi) contro la Fortitudo Busnago (57-68) rimanendo nei piani alti della classifica.
 

Girone Est

Vittoria all’ultimo secondo di Opera nello scontro diretto contro Iseo (79-78): Paolo De Conto parte in quintetto e segna 4 punti con 5 rimbalzi.

Finisce 83 a 66 la sfida tra Milano3 e Bocconi Milano, Andrea Corani gioca 16 minuti, non segna ma dà molta sostanza ai suoi con 2 rimbalzi, un assist e una palla recuperata.


Gir. Unico Piemonte

Trecate travolge Alessandria 101 a 58 in un match a senso unico: tra i padroni di casa buoni spunti dagli ex blu-argento Gioele Bernardi (14 punti e 5 assist) e Lorenzo Cedrati (2).


C SILVER

Girone B

Vittoria importante per la Virtus Olona in trasferta contro Casorate (60-68): molto bene Leonardo Frison con 9 punti e i minuti di  Nicholas Malabarba.

Sconfitta invece per Cerro Maggiore sul campo di Voghera (59-51): Francesco Gastoldi non va a referto ma il suo apporto difensivo è consistente per i suoi.

Girone C

Bellissima vittoria in rimonta per Novate Milanese, che si ritrova per la seconda volta di fila a dover prolungare il match all’overtime, in questo caso vincente contro la capolista Rondinella di Sesto San Giovanni (90-82): la grinta e l’energia di Natale TuranoAlessandro Milini e Simone Plebani (1) permettono alla loro squadra di conquistare i primi 2 punti stagionali.

Si fa padrona del campo invece Morbegno contro Varedo (81-57): nonostante la sconfitta è buona la performance di Nicolas Ciapponi con 8 punti.


SERIE D

Girone D

Torna a vincere la Wiz Legnano di coach Ferrara, che mantiene molto bene il vantaggio negli ultimi 3 quarti contro Limax Clivio (72-79): vanno a referto e sono difensivamente determinanti i vari Andreas Rinke (4), Simone Radice (2) e Matteo Crespi (2).

Partita senza storia quella tra Lonate e Lomazzo (72-47): ottimi Davide Frattini (8) e Lorenzo Bianchi (6) che concedono, assieme ai loro compagni, meno di 50 punti agli avversari.

Vittoria importante per il Cistellum Cislago sul campo di Tradate (63-73) con un Giorgio Panizza che, limitato dai falli, non va a referto.