Una settimana molto positiva per i nostri ragazzi nei campionati senior. Vediamo insieme il dettaglio.

SERIE B

Girone B

La Sangiorgese, dopo aver combattuto punto a punto per 40’ al PalaReds contro la corazzata Bernareggio 99, viene fermata all’ultimo minuto da alcuni episodi sfortunati e da una mancata freddezza offensiva (67-65). Le due triple finali di un coriaceo Edoardo Roveda da 10 punti e 3 rimbalzi, non bastano ai Draghi per spuntarla contro i biancorossi di coach Cardani. Ottima anche la tripla del classe 2000 Gabriele Berra (3) che si fa trovare pronto e aggressivo nel secondo tempo.

Girone D
Cade anche la Scandone Avellino all’overtime (83-72) dopo un match molto equilibrato: per Giulio Dushi 6 minuti in campo sufficienti per mettere a referto 2 punti e 3 rimbalzi e subire 3 falli.

C GOLD

Gir. Ovest
Vittoria sofferta per i Legnano Knights che sul campo della Fortitudo Busnago riescono a strappare 2 punti importanti che portano i ragazzi di coach Silvio Saini a metà classifica con 5 vittorie e altrettante sconfitte. Partita con poca resa di punti (54-58) a causa della considerevole imprecisione dalla lunga e media distanza delle due squadre. Luca Roncari gioca 23 minuti ma viene cambiato nel secondo tempo per i troppi falli accumulati; il classe ‘01 segna 2 punti e cattura 2 rimbalzi. Buona la performance di Marco Fasani, a cui vengono concessi 21 minuti in campo in cui  paga la fiducia dello staff tecnico con 3 punti e 2 rimbalzi. Per il classe ‘96 Alessandro Guidi 6 punti e ben 11 rimbalzi.
Con facilità la Robur Saronno esce vincente dal campo di Rovello (76-90) con quasi tutti i giocatori a referto: tra questi un solido Paolo Tosi con 2 punti e 6 rimbalzi catturati in 15’.
Scivola Nerviano in trasferta che perde 76-71 nonostante il tentativo di rimonta nell’ultimo quarto ad Arcisate: Francesco Biraghi (2 rimbalzi) e Simone Nuclich (12 punti e 5 recuperi) partono in quintetto mettendo grinta ed energia fin da subito.

Gir. Est

Partita al filo di rasoio quella tra la Bocconi Milano e l’Olimpia Lumezzane, che vede trionfare la squadra universitaria di coach Favero 66 a 65: Andrea Coraini è tra gli starting 5 e registra un rimbalzo e una palla recuperata, ma tanti minuti in campo.
Vittoria all’ultimo quarto di Opera in trasferta a Prevalle (75-84): Paolo De Conto ci mette del suo con 2 punti e tanta intensità difensiva in oltre 30’ in campo.
Passa seconda in solitaria la ASD Trecate battendo in questa giornata la Cerealterra Ciriè 87 a 64: un super Gioele Bernardi con 11 punti, 7 rimbalzi e 4 assist e un buon Lorenzo Cedrati con 4 punti e 2 rimbalzi trainano il loro team alla vittoria.

C SILVER

Girone B

Una spietata Cerro Maggiore non la dà vinta a Castronno (61-81): 4 punti per Francesco Gastoldi che rimane in testa a pari merito con altre 5 squadre del girone.
La Marnatese fa valere la sua superiorità contro la Virtus Olona (86-56): Leonardo Frison gestisce bene la fase offensiva e regala 4 punti ai suoi.

Girone C

Grande festa in casa Novate Milanese che dopo aver battagliato per 30 minuti, mette lo sprint nell’ultimo quarto, spuntandola contro Villasanta col tabellone finale che segna 68-64: protagonisti indiscussi del match Alessandro Milini e Simone Plebani (foto) che segnano 14 punti a testa e Natale Turano che realizza altri 5 punti per i suoi.
Anche Varedo si aggiudica un successo casalingo importante contro la Robur et Fides Somaglia (74-68): Nicolas Ciapponi si conferma con 8 punti ed una buona gestione in cabina di regia.


SERIE D

Girone D

Match a senso unico quello tra la Wiz Legnano e Varese sponda Campus (84-45): escono dunque ampiamente vittoriosi i nostri Andreas Rinke (21), Matteo Crespi (2) e Simone Radice (4).
Il Cistellum Cislago conquista una vittoria meritata contro Figino Serenza: 3 punti per Giorgio Panizza in questa gara.
Determinante il duo Lorenzo Bianchi (9) e Davide Frattini (3) per conquistare i 2 punti dopo un primo tempo sottotono contro l’Olimpia Cadorago.

Tommaso Ponzelletti