Buoni spunti dai nostri ABAers nei campionati senior anche questa settimana:

SERIE B

Girone B

Brutta prova per i Draghi di coach Quilici che questa domenica si sono arresi sul campo della capolista Rucker San Vendemiano: 4 punti e 2 rimbalzi per Edoardo Roveda e un fallo e canestro del classe 2000 Gabriele Berra (3).

Girone D

Rinviato il derby tra la Virtus Pozzuoli e la Scandone Avellino di Giulio Dushi a causa dei numerosi danni al Pala Errico provocati dal maltempo abbattutosi su Pozzuoli venerdì sera. Il match dovrà essere recuperato il 29 o il 30 Dicembre prossimo.

C GOLD

Gir. Ovest

Sconfitta dei Legnano Knights sul difficile campo della Team Battaglia Mortara che fino a quel momento vantava quasi 100 punti fatti di media in casa (93-68): malgrado la sconfitta un sublime Alessandro Guidi con 32 punti (ben 27 nel primo tempo e 6/12 dalla lunga distanza), 6 rimbalzidi tiene in piedi i biancorossi per più di metà gara, succedono Luca Roncari con 4 punti, Marco Fasani con 2 triple, Fabio Azimonti con una tripla, Gabriele Ballarin con 2 punti e 4 rimbalzi ed Edoardo Tognati.

La Pall. Lissone supera nettamente il Nerviano per 89 a 59: tra i nostri Francesco Biraghi a segno con 6 punti e Simone Nuclich (2).

A brillare invece sono la Saronno di Paolo Tosi che supera a domicilio la 7 Laghi Gazzada per 68-74 e la Gallarate di Luca Battilana che mette a referto 6 punti e 8 rimbalzi vincendo contro Basket Rovello (58-75) e mantenendo salda la seconda posizione in classifica.


Gir.Est

A causa di un primo tempo sottotono la Delta Line Opera non riesce a recuperare Cernusco (96-82): Paolo De Conto è comunque positivo e si iscrive alla partita con 6 punti e 3 rimbalzi partendo in quintetto.

Sorte diversa per la Bocconi di Andrea Coraini (2) che supera Basket Sustinente per 60 a 52.

C SILVER

Girone B

Cerro Maggiore si fa recuperare nel secondo tempo in casa contro Erba (86-91): Francesco Gastoldi segna 2 punti mettendo fisicità e sostanza nel pitturato.

Un brutto inizio di partita porta la Virtus Olona alla sconfitta sul campo di Castronno (86-75): grande prova di Leonardo Frison che, accompagnato da una notevole gestione in cabina di regia, mette a referto 14 punti.

Girone C

Novate ancora alla ricerca della prima vittoria fuori casa, stavolta battuta da Cusano Milanino (73-57): buona l’energia di Simone Plebani (7) e Natale Turano (4) e l’aggressività di Alessandro Milini.

Vittoria importante per la Pol. Varedo di Nicolas Ciapponi che aggancia la Basketown Milano in classifica battendo quest’ultimi per 69 a 48.

SERIE D

Girone D

Vittoria casalinga per la Wiz Legnano che rimane in testa alla classifica del girone D: molto buone le performance di Andreas Rinke (10), Matteo Crespi (7) e Simone Radice che si fanno valere contro Cadorago col tabellone finale che segna 83-72.

Facile referto rosa per Lonate Pozzolo contro Figino Serenza (94-70): Lorenzo Bianchi si gode la vittoria con 9 punti messi a segno.

Vittoria più sofferta quella del Cistellum Cislago contro Malnate (62-54): buono l’impatto di Giorgio Panizza che registra 4 punti.

Tommaso Ponzelletti
Samuel Padelli