L'Accademia Basket Altomilanese, nasce il 12 dicembre 2009, dopo qualche mese di colloqui tra i presidenti del Legnano Basket Marco Tajana e della Sangiorgese Basket  Carlo Ponzelletti.

Sotto la spinta dei responsabili tecnici dell'epoca Massimo Bisin (per Legnano) e Marco Albanesi (per Sangiorgio), che per primi intuirono le potenzialità di una collaborazione congiunta a livello giovanile, le due franchigie si misero al lavoro per creare le condizioni per lo sviluppo di un percorso tecnico comune che potesse coinvolgere sia i prospetti più interessanti delle due società ma anche anche ragazzi delle società vicine.

L'obiettivo era ed è rimasto sempre lo stesso far sì che ABA sia un polo dove i talenti cestistici dell'altomilanese possano esprimersi e crescere in un ambiente di alto livello.

Questo percorso oggi ci ha portato ad avere un settore giovanile che iscrive regolarmente tutte le proprie squadre nelle categorie Eccellenza.

Inoltre è per noi motivo d'orgoglio vedere sempre più ABAers convocati per le selezioni regionali e nelle nazionali giovanili.

Al pari della crescita dei nostri atleti anche lo staff tecnico ha avuto modo di diventare sempre più qualificato. Oggi il responsabile dell'area tecnica è Enrico Rocco, uno degli allenatori di settore giovanile più importanti d'Italia.

I ragazzi e le famiglie che decidono di entrare ABA riconoscono il valore del percorso formativo e vedono per i loro figli l'opportunità, attraverso esso, di raggiungere grandi traguardi personali e di squadra.