Storia
L'Accademia Basket Altomilanese, nasce il 12 dicembre 2009, dopo qualche mese di colloqui tra i presidenti del Legnano Basket Marco Tajana e della Sangiorgese Basket Carlo Ponzelletti.
Sotto la spinta dei responsabili tecnici dell'epoca Massimo Bisin (per Legnano) e Marco Albanesi (per Sangiorgio), che per primi intuirono le potenzialità di una collaborazione congiunta a livello giovanile, le due franchigie si misero al lavoro per creare le condizioni per lo sviluppo di un percorso tecnico comune che potesse coinvolgere sia i prospetti più interessanti delle due società ma anche ragazzi delle società vicine.
Questo percorso ci ha portato oggi ad avere un settore giovanile che iscrive regolarmente tutte le proprie squadre nelle categorie Eccellenza. Inoltre è per la società motivo d'orgoglio vedere sempre più ABAers convocati per le selezioni regionali e per quelle nazionali.
Al pari dello sviluppo dei nostri atleti però, anche il livello del nostro staff tecnico, nel corso degli anni, ha avuto modo di crescere, grazie alla presenza di allenatori sempre più preparati, non solo sotto gli aspetti tecnico-tattici, ma anche umani.
Valori, conoscenze e competenze che hanno messo fin da subito a disposizione della società per raggiungere e realizzare un obiettivo comune: quello di favorire e velocizzare la crescita e lo sviluppo della società, del suo settore giovanile e dei suoi atleti.
Tra le figure di spessore che hanno allenato e operato presso la nostra società, c'è sicuramente Federico Castoldi, prima allenatore, poi responsabile del nostro settore giovanile. Dopo aver portato molteplici successi alla causa Bianco-Blu, si è poi trasferito in uno dei settori giovanili più forti e strutturati d’Italia: il PGC Cantù. Anche Gabriele Ghirelli, uno dei più preparati ed apprezzati allenatori del panorama cestistico giovanile, soprattutto lombardo, ha vestitto la casacca Bianco-Blu, prima di tornare alla sua Alma Mater, l'Aurora Desio, che è riuscito a riportare in Serie B dopo alcune stagioni nella categoria inferiore. Infine Enrico Rocco, uno degli allenatori di settore giovanile più importanti e vincenti d'Italia, ha permesso alla nostra società, nell'arco di tre anni, di fare un enorme balzo in avanti sotto il profilo dell’organizzazione societaria e della mentalità.
Dopo l'interregno di Daniele Quilici e un anno sotto l'occhio attento di Giovanni Todisco.
Oggi il responsabile tecnico è Bruno Bianchi. Coach Bruno Inizia la propria carriera allenando la Pallacanestro Malnate ed il Buguggiate Basket in serie D proseguendo poi, negli anni successivi, con il Basket Bosto Varese in serie C. Responsabile del Settore Giovanile della Pallacanestro Varese per undici anni consecutivi con diverse finali nazionali disputate, è stato anche il vice allenatore della prima squadra negli anni delle risalita in serie A affiancando Stefano Pillastrini. Una breve esperienza in serie C2 con i Daverio Rams raggiungendo la salvezza prima degli ultimi 5 anni passati alla Valceresio Arcisate in serie C Gold, dove ha sempre ottenuto la salvezza mettendo in campo quasi unicamente giocatori under, tra cui molti ragazzi usciti proprio dal vivaio ABA.
A sua disposizione la società ha messo un parco allenatori di notevole spessore e caratura, molto preparati e vogliosi di mettersi all’opera. Un giusto mix tra esperienza e gioventù che non potrà far altro che giovare ai nostri ragazzi e al loro percorso di crescita.
L'obiettivo era ed è rimasto sempre lo stesso: far sì che ABA sia un polo dove i talenti cestistici dell'Altomilanese possano esprimersi e crescere in un ambiente di alto livello.
“I ragazzi e le famiglie che decidono di entrare ABA riconoscono il valore del percorso formativo e vedono per i loro figli l'opportunità, attraverso esso, di raggiungere grandi traguardi personali e di squadra”.