Ecco la seconda puntata della rubrica "ABAers in the world": vediamo come sono andati i nostri Senior in giro per l'Italia.

SERIE B

Partiamo dalla serie B, con la vittoria super sofferta ma molto meritata della Sangiorgese nel derby contro la Robur et Fides Varese per 75-73 che vede come protagonisti un ottimo Edoardo Roveda (9pt con 5 rimb.), accompagnato da un Gabriele Berra che non trova la via del canestro ma dà comunque molta energia e supporto difensivo agli arancioblu. Campo anche per Jacopo Idrissi negli ultimi secondi del primo tempo, che manca di poco il canestro allo scadere.
Spostandoci nel Girone D, Ruvo di Puglia spazza via la Scandone Avellino per 95-55: un rimbalzo per Giulio Dushi.

C GOLD

Ottima trasferta dei Knights di Legnano che espugnano il difficile campo del Gallarate per 61-69 trainati dai 14 punti e 6 rimbalzi del 2001 Luca Roncari e dai 20 punti di un preciso Alessandro Guidi; 20’, una bomba e tanta faccia tosta da Marco Fasani. Nel finale esordiscono i più giovani Ballarin, Azimonti e Porrati. Sulla sponda gallaratese solida prestazione per Luca Battilana che, limitato dai falli fattura 4 punti.
Nerviano invece cede le armi a Cermenate, nonostante le ottime performance dei nostri Simone Nuclich (11pt con 3/4 da tre) e Francesco Biraghi (8).
Nel girone Est con Opera troviamo un discreto Paolo De Conto con 4 punti e 3 rimbalzi nella sfortunata trasferta a Cremona, sponda Sansebasket.
Nel girone unico di C Gold piemontese troviamo una Trecate vince con merito grazie ai 14 punti di un ottimo Gioele Bernardi e dei 5 punti di Lorenzo Cedrati.

C SILVER

Nel Girone B troviamo la vittoria con ampio margine di Cerro sul campo di Verbano Luino per 70-45, per il nostro Francescone Gastoldi 2 punti.
La rimaneggiata Virtus Olona di Leonardo Frison (8) perde in casa con i pavesi di Cava Manara di 12 lunghezze.
Non rompe il ghiaccio una travagliata Osal Novate nel girone C: Natale Turano (4), Alessandro Milini (13) e Simone Plebani (2), non bastano per portare a casa i 2 punti ma siamo sicuri che gli stessi presto arriveranno.
6 punti del play Nicolas Ciapponi con la sua Varedo che scivola in casa contro i bergamaschi di La Torre Basket per 54/62.

SERIE D

Scontro al vertice per i Wiz Legnano ‘91 sul campo del Cistellum Cislago (Panizza 4): un super Andreas Rinke, miglior marcatore di serata con 15 punti coadiuvato da Matteo Crespi (7) e Simone Radice soffrono ma portano a casa i 2 punti con un finale in volata per 68/73. Ancora ai box il nostro Jack Marazzini.
Vittoria anche per il GS Lonate dove Davide Frattini e Lollo Bianchi mettono a tabellino rispettivamente 2 e 10 punti.

Per concludere, un “in bocca al lupo” a Pietro Ponzelletti che in settimana verrà operato in seguito alla rottura del legamento crociato anteriore: ti aspettiamo presto in campo!


Tommaso Ponzelletti