LORENZO MAGA – HEAD COACH OF ABA’S U13

CONFIRMED

La società è lieta di poter annunciare che per la prossima stagione Lorenzo Maga farà ancora parte dello Staff tecnico della nostra società.

“Lollo” vedrà ridimensionato il suo ruolo in maniera positiva, infatti, a seguito dell’ottimo lavoro svolto nelle stagioni precedenti sia in Bianco-Blu che con il settore giovanile della Sangiorgese, i vertici societari di comune accordo col nuovo Responsabile dell’Area Tecnica Daniele Quilici, hanno deciso di offrire al ragazzo un compito di maggior spessore e responsabilità.

Lorenzo dalla prossima stagione sarà quindi alla guida del nuovo gruppo di ragazzi del 2008, spettarà a lui e al suo staff il compito di curarne lo sviluppo sia sul fronte cestistico che su quello umano.

Lorenzo nasce a Sesto San Giovanni l’11 Novembre 1989 e, mosso da un’attrazione irresistibile per la palla a spicchi e per tutte le emozioni che trasmette; a sei anni decide di iniziare a praticare questo sport.

La fiamma della sua passione arde costantemente e giorno dopo giorno viene alimentata da tutti coloro che gli stanno accanto, in particolare dal padre del ragazzo che, conscio di quelli che sono i desideri e le ambizioni del figlio, non gli fa mai mancare il suo supporto, al punto che ogni domenica lo porta al campetto per sottoporlo ad allenamenti extra.

La sua carriera da giocatore lo vede impegnato prima con la divisa della squadra dell’oratorio di Sesto San Giovanni(O.S.D.S.) e poi con quella della Posal Basket.

A 13 anni decide di cambiare aria e di andare a giocare per la Forti e Liberi Monza entrando così a far parte di un gruppo “magico”, allenato nientepopodimeno che da Adriano Vertemati.

Grazie al sostegno e ai sacrifici fatti da tutta la famiglia, in particolare da parte della madre, per quattro stagioni “lollo” ha la possibilità di vivere il basket d’eccellenza, di formarsi come giocatore e di toccare con mano le ambite finali nazionali (nel 2005 l’annata Cadetti arriva fra le prime otto d’Italia).

Dopo aver svolto la maggior parte della trafila delle giovanili ed essere riuscito a coronare molteplici sogni sia personali che di squadra, (uno su tutti quello di poter competere ai massimi livelli) il ragazzo, all’età di 17 anni, decide di fare ritorno nella sua società di provenienza (Posal Basket) per potersi confrontare con il mondo senior. Entra così a far parte del roster della prima squadra che milita in serie C Silver e qui vi resta fino all’età di 28 anni, momento del suo ritiro dai campi da gioco.

Durante il suo percorso di studi, Lorenzo capisce di avere un’altra passione oltre a quella per lo sport: quella per l’Insegnamento. A 19 anni questa sua nuova attrazione inizia a diventare una possibilità sempre più concreta nella sua mente occupando i suoi pensieri del ragazzo. Sull’onda dell’entusiasmo, spinto dal desiderio di realizzare questo suo ultimo sogno, Lorenzo incomincia così il suo percorso di studi all’Università Statale di Milano, presso cui, al termine degli studi, consegue la Laurea Magistrale in Scienze Motorie.

Accanto allo studio teorico “lollo” ha fin da subito la possibilità di affiancare contemporaneamente la pratica, mettendosi in gioco e lavorando direttamente sul campo sia come istruttore di minibasket che docente di educazione fisica e allenatore di Baskin.

All’età di 28 anni entra a far parte dello staff ABA, come assistente allenatore U14-U15, e della Sangiorgese basket, come assistente allenatore U15 e capo allenatore U16. Da quel momento, stagione dopo stagione, il suo ruolo e la sua importanza sono andati via via aumentando fino ad arrivare alla situazione odierna.

OBIETTIVO PER LA PROSSIMA STAGIONE:

“I miei obbiettivi primari per la stagione entrante sono quelli di creare un gruppo solido e prendermi cura della crescita cestistica e personale di ogni singolo giocatore. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare in palestra con i ragazzi!”.