FABRIZIO MEZZERA – ASSISTANT COACH  OF ABA’S U13 & U14

CONFIRMED

La società è ben contenta di annunciare che anche per la prossima stagione Fabrizio Mezzera farà parte dello staff di ABA, in qualità di assistente allenatore per le fasce più piccole.

Fabrizio è un elemento fondamentale per la nostra realtà perché oltre ad essere un super professionista, tecnicamente e tatticamente molto preparato, è anche una persona fantastica, sempre disponibile, comprensivo e solare………..una sorta di figura paterna per tutti i ragazzi del nostro settore giovanile, sia attuali che passati.

Il “Mezze” nasce a Legnano il 20 Giugno 1967 e anche lui fin da giovane vede nella pallacanestro qualcosa di speciale, qualcosa che lo appassiona, qualcosa che lo porta a provare emozioni difficilmente descrivibili.

Cresce cestisticamente nelle giovanili di Cerro Maggiore e , dopo essersi fatto tutta la trafila, riesce a coronare anche uno dei suoi sogni quello di arrivare in prima squadra. Quest’ultima esperienza lo porta nel stagione 1988-1989 a conquistare sul campo la vittoria del campionato di prima divisione,

A causa di alcuni brutti infortuni, con le ginocchia che ormai fanno fatica a reggere il ritmo partita, il playmaker nativo di Legnano e costretto a appendere prematuramente le scarpe al chiodo.

Questa decisione sofferta non spegne però in lui la passione per questo sport, ma al contrario sembra alimentarla ancor di più. Fabrizio capisce che può dare ancora molto a questo mondo e decide quindi di intraprendere la carriera da allenatore arrivando, nel 1994, a conseguire la qualifica di Allenatore di Base FIP.

Le sue prime esperienze da allenatore lo vedono impegnato al comando di alcuni gruppi delle giovanili prima di Cerro Maggiore e poi di Castellanza. Nella stagione 2014-2015, il suo buon elaborato con i ragazzi del settore giovanile,  gli vale una chiamata da Assistente Allenatore a Casorate, una squadra che tutt’oggi milita in CSilver.

Questa esperienza da Assistente Allenatore in un campionato senior aumenta ancor di più la sua visibilità e la sua nomea, tant’è vero che  durante la già citata stagione il “mezze” finisce nei radar di molteplici società, tra cui pure  ABA, che vorrebbero accaparrarsi le sue prestazioni.

Al termine di un lungo corteggiamento, durato tutta estate, Fabrizio decide di accettare la proposta dei bianco-blu, intrigato soprattutto dalla possibilità di poter combinare i sue due più grandi interessi, ovvero quello di continuare ad operare in un campionato senior e contemporaneamente quello di poter lavorare con i giovani.

Dopo quattro stagioni passate da Assistente Allenatore in CSilver sulla panchina di ABA, Fabrizio, in seguito anche a determinate scelte societarie, capisce che è arrivato il momento di  voltare pagina e di intraprendere un nuovo percorso: decide di riprendere a lavorare solo ed esclusivamente con i ragazzi, cosa che ha tutt’oggi fa con grande passione e dedizione.

“Ho avuto la fortuna di poter lavorare con Fabrizio sia da giocatore che da allenatore, è la cosa che maggiormente mi ha colpito è la sua capacità di far sentire tutte le persone importanti e coinvolte, la sua capacità di alleggerirti dalle pressioni e di starti accanto nei momenti di difficoltà. FABRI è un amico VERO, un papà acquisito. Penso, anzi sono sicuro, che questo sia il pensiero di tutti i ragazzi che hanno avuto la fortuna e il piacere di poter lavorare con lui. Non smetterò e non smetteremo mai di essergli grato per quanto ha fato per noi”. (Cit. Matteo Colombo)

OBIETTIVO PER LA STAGIONE IN ARRIVO:

“L’obiettivo che mi piacerebbe raggiungere nelle prossima stagione (con entrambi i gruppi) è quello di migliorare tecnicamente tutti i ragazzi che saranno in palestra. Come mia abitudine cercherò di farlo con il sorriso e il divertimento, coinvolgendo tutti i presenti. Stare in palestra in mezzo ai ragazzi per me è una cosa bellissima e spero vivamente di poter trasmettere questa mia passione al maggior numero di persone”.