Due volti nuovi per la nostra Under 16
20 settembre 2020
Come confermato dal nostro Direttore Sportivo, per la prossima stagione la formazione Under 16, guidata dal coach Stefano Agostinello, gioverà dell'innesto di due nuovi atleti.
Stiamo parlando di Maffi Francesco e di De Jesus Gabriel.
Il progetto ABA inizia quindi ad arricchirsi sempre di più, a strutturarsi, grazie soprattutto alla volontà della proprietà di continuare ad investire nella crescita e nello sviluppo di questo programma.
Francesco Maffi è un ragazzo che fin da piccolo, grazie anche all’esperienze da giocatore del padre, mostrava una naturale e spasmodica passione per la pallacanestro, ma nonostante ciò, per motivi personali, non vi si dedicò fino all’età di 10 anni. Nasce a Milano il 25 Luglio del 2005 e la sua prima vera esperienza nel mondo della palla a spicchi lo vede coinvolto con la maglia della Canottieri Milano.
Nonostante abbia iniziato in ritardo rispetto a molti dei suoi compagni di squadra, e di conseguenza si trovi in leggera difficoltà, Francesco non si lascia abbattere o demoralizzare ma, al contrario, sfrutta questo suo deficit come motivazione per spingersi sempre oltre i propri limiti al fine di recuperare terreno. Il ragazzo non si accontenta dei soli allenamenti programmati per tutta la squadra, ma quotidianamente si ritaglia del tempo per delle sessioni di allenamento extra in casa oppure nei vari campetti della zona.
Dopo gli ottimi risultati ottenuti con questa compagine, voglioso di migliorarsi ancora e di mettersi alla prova in campionati di categoria superiore il ragazzo ha deciso di accettare la nostra proposta.
Parliamo di un giocatore versatile, una guardia che all'occorrenza può giocare anche da ala piccola (altezza 181cm per un peso di 65 kg), che fa dell'aggressività e della voglia di sacrificio le sue due caratteristiche principali. Tecnicamente e tatticamente potrebbe subire inizialmente l’impatto con la nuova realtà, ma grazie al lavoro quotidiano in palestra siamo certi che riuscirà a colmare questo gap.
Ora passiamo invece a parlare del secondo acquisto targato ABA, quello di De Jesus Gabriel.
Gabriel, originario delle Filippine, nasce il 17 Settembre del 2005 e fin da piccolo si appassiona al mondo della palla a spicchi. Il suo sogno nel cassetto è quello, un giorno, di poter sfondare nella pallacanestro che conta, diventando così un professionista a tutti gli effetti.
Proprio per questo motivo, dopo aver iniziato a giocare per la società sportiva di Pero, decide di spostarsi e di raggiungere Francesco presso la Canottieri Milano. I due crescono insieme, migliorano insieme e, a seguito degli ottimi risultati conseguiti, insieme attirano l’attenzione della società Bianco-Blu.
Intenzionato e determinato nel voler crescere, nel volersi migliorare e nel voler coronare il proprio sogno, Gabriel decide di accettare la proposta e di intraprendere una nuova avventura. Lo sbalzo tra le due realtà, tra i due campionati sarà sicuramente notevole ma siamo certi che anche lui saprà adeguarsi ed adattarsi in fretta nel migliore dei modi.
Non possiamo fare altro che augurare ad entrambi una buona stagione ed un buon percorso tra le nostre fila. Benvenuti in ABA ragazzi.
Di seguito riportiamo le parole del Direttore Sportivo di ABA, Samuel Padelli, sui neo arrivati:
"Siamo davvero molto contenti di essere riusciti ad inserire nel nostro progetto un ragazzo del calibro di Francesco e Gabriel. Parliamo di atleti che sono alla prima vera e propria esperienza in un campionato d’eccellenza. L’impatto iniziale sarà sicuramente forte, ci sarà moltissimo da lavorare, ma con un po’ di pazienza siamo certi che Stefano e il suo staff riusciranno a metterli nelle migliori condizioni per performare. Nonostante la giovane età sono ragazzi seri e maturi, consapevoli del tipo di percorso che stano per intraprendere e conseguentemente di quelli che sono gli impegni a loro richiesti. Non è sempre scontato trovare ragazzi della loro età con un livello di serietà e professionalità del genere, e di questo non possiamo che esserne orgogliosi. Per finire mi sento in dovere di augurargli il meglio possibile per la prossima stagione e per questo nuovo percorso in Bianco-Blu".
ENJOY THE JOURNEY GUYS