CHIARA ODESCALCHI – PSICOLOGA DELLO SPORT

WELCOME

Come società siamo molto contenti di poter annunciare a tutto il mondo ABA che a partire dal mese corrente Chiara Odescalchi entrerà a far parte dell’organico societario, ricoprendo il ruolo di Psicologa. In un momento storico difficile ed incerto come quello in cui quotidianamente ci troviamo immersi, la società nella sua globalità ha avvertito e riconosciuto l’esigenza di avere tra le proprie file una figura di spessore che potesse affiancare ed aiutare i ragazzi. Motivo per cui, appena si è presentata l’occasione, si è deciso di cogliere immediatamente l’opportunità che Chiara ci aveva presentato.

Siamo fortemente convinti che questo innesto possa generare benefici e vantaggi per tutti coloro che fanno parte della famiglia Bianco-Blu.

Chiara nasce a Milano il 10 Marzo del 1994 e fin dalla tenera età prova una fortissima attrazione verso il mondo della palla a spicchi. Un’inclinazione che con il passare del tempo si trasforma in una vera e propria passione a 360°.

La pallacanestro è da sempre uno dei suoi più grandi amori, e la dedizione che mostra per raggiungere i suoi obiettivi in questo campo ne sono la prova. Durante il percorso di formazione giovanile arriva a calcare i campi di prestigiosi palazzetti di Serie A2 ma è solamente grazie allo sbarco nel campionato di Serie B che riesce a trovare la sua collocazione ideale, a consacrarsi definitivamente. Oltre alla pallacanestro giocata, da qualche anno, vive il campo anche da un altro punto di vista: da ormai 7 anni infatti ricopre il ruolo di Istruttrice Minibasket, allenando indistintamente squadre maschili e femminili. Una nuova veste che sembra coinvolgerla in un modo particolare, in maniera totalizzante, e che recentemente l’ha portata ad intraprendere il percorso di formazione da “Istruttrice Nazionale Minibasket”. Un titolo che, salvo imprevisti dell’ultimo momento, dovrebbe conseguire a breve.

Insieme alla carriera sportiva, di pari passo, Chiara ha sviluppato con successo anche un percorso di studi e lavorativo di pregevole fattura. Parliamo infatti di una Psicologa specializzata in Psicologia dello Sport, iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia. Laureatasi con lode in Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel ciclo di vita all’Università degli Studi di Milano Bicocca, ha successivamente, appena dopo la Laurea, conseguito un Master di I livello in Psicologia dello Sport.

Lungo tutto l’arco della sua carriera universitaria, Chiara si è interessata moltissimo al legame biunivoco che esiste tra la Psicologia e lo Sport focalizzando la sua attenzione sullo sviluppo e l’implementazione di due progetti di ricerca riguardanti: il primo, la rilevanza dell’attività sportiva per lo sviluppo delle funzioni esecutive, e in generale per lo sviluppo cognitivo, in età preadolescenziale; il secondo, il contributo delle Neuroscienze nell’apprendimento e nel perfezionamento di un gesto motorio, in particolare del fondamentale tecnico del tiro nella pallacanestro. La qualità del lavoro e del materiale da lei prodotto ha fatto sì che il suo secondo progetto di ricerca sia in attesa di pubblicazione scientifica.

Recentemente, ha collaborato con una società di Psicologi dello Sport, seguendo l’allenamento mentale di atleti agonisti appartenenti al settore giovanile di diverse discipline sportive e affiancando il lavoro del loro staff tecnico.

Attività che solamente in parte andrà a riproporre anche con la nostra società… perciò STAY TUNED ABA’S FAMILY, ci aspettano novità all’orizzonte.

PRIME IMPRESSIONI DELLA NOSTRA NUOVA ABAers

“Sono molto felice di avviare questa collaborazione in una realtà come ABA, qualificata e professionale. Sono fortemente convinta della centralità della componente mentale nella prestazione sportiva e sono felice che ABA abbia raccolto la mia proposta di permettere ai suoi atleti, al suo staff e ai suoi affiliati di focalizzarsi anche sull’allenamento mentale, attraverso percorsi costruiti ad hoc per ognuno. Per molte persone sarà sicuramente un mondo inesplorato, ma scopriremo insieme che la Psicologia dello Sport è molto più interessante e concreta di quanto non appaia vista da fuori.”

MESSAGGIO DA PARTE DEL NEO PRESIDENTE CARLO BIANCHI:

“A Chiara faccio i più sentiti e sinceri auguri da parte di tutta la nostra società per l’inizio di questo suo nuovo progetto, sperando vivamente che possa risultare proficuo, formativo ed utile per tutti coloro che ne beneficeranno. Le auguriamo inoltre che questa sua nuova esperienza possa rappresentare per lei una piacevole possibilità di crescita e sviluppo lavorativo”.

Cit. Carlo Bianchi