PRESENTAZIONE ABA AL PALABORSANI DEL 13/11/2024
14 novembre 2024L'intervallo della gara dei Legnano Knights contro Capo d'Orlando è stata anche l'occasione per la presentazione del settore giovanile maschile e femminile ABA.
L'Accademia Basket Altomilanese, nasce il 12 dicembre 2009, dopo qualche mese di colloqui tra i presidenti del Legnano Basket Marco Tajana e della Sangiorgese Basket Carlo Ponzelletti.
Sotto la spinta dei responsabili tecnici dell'epoca Massimo Bisin (per Legnano) e Marco Albanesi (per Sangiorgio), che per primi intuirono le potenzialità di una collaborazione congiunta a livello giovanile, le due franchigie si misero al lavoro per creare le condizioni per lo sviluppo di un percorso tecnico comune che potesse coinvolgere sia i prospetti più interessanti delle due società ma anche ragazzi delle società vicine.
Ad oggi ABA Femminile è composta da 130 ragazze che giocanno dagli esordienti alle Serie C e B, mentre il settore maschile è composto da 80 atleti che formano 6 squadre e che rifornisce ormai da più di due lustri le prime squadre di Legnano e Sangiorgio con i giovani aggregati, oltre che lanciarli nei campionati senior.