Lo staff tecnico di ABA al completo ha assistito nella serata di martedì 28/03, all'allenamento di Francesco Raho, Responsabile del Settore Giovanile della Reale Mutua Basket Torino, che per una sera è stato "Allenatore ABA" con il nostro gruppo U14.

Classe 1968, nato a Nardò (LE), Raho ha un curriculum di tutto rispetto: dopo la gavetta nei settori giovanili tra Lecce e Nardò, arriva la chiamata da ReggioEmilia nella massima serie e nella stagione 99/00 ricopre il ruolo di assistente allenatore della prima squadra (esordendo anche come head coach in alcune partite). Terminata l’esperienza emiliana, continua a lavorare con i senior a Nardò (serie C), CUS Bari (B) e Salerno (B), prima di tornare ai giovani sposando il progetto di Teramo, dove per tre stagioni è Responsabile del Settore Giovanile. Dopo gli anni abruzzesi - in cui coach Raho lancia numerosi talenti, su tutti Achille Polonara; il ritorno in Puglia sulle panchine di Corato (B) e CUS Bari (Legadue Silver) e l’approdo in terra piemontese per dirigere il settore giovanile del progetto congiunto tra Fiat Auxilium e CUS Torino. Il lavoro svolto con i biancoblù contribuisce al 12esimo posto nel ranking dei migliori settori giovanilid’Italia nel 2019. Allenatore nazionale, istruttore nazionale minibasket e formatore CNA, ha collaborato per alcune stagioni con il Settore Nazionale Giovanile.

Nella serata formativa che si è tenuta al Knights Palace di Legnano, Raho ha trattato come argomento "Il rispetto di tempo e spazio in un gioco di precedenza per gli U14, con particolare attenzione al passaggio".

Ringraziamo Raho per il tempo passato con noi e per i numerosi spunti che sono stati apprezzati durante l'allenamento.