ALESSANDRO MUNGO – STRENGTH AND CONDITIONING COACH

CONFIRMED

Come società siamo lieti di comunicare che anche per la prossima stagione Alessandro Mungo si occuperà della preparazione e della crescita atletica e fisica dei ragazzi del nostro settore giovanile.

Alessandro è un ragazzo che già in tenera età mostrava una grande passione per lo sport in tutte le sue molteplici sfaccettature, passione che tutt’oggi lo contraddistingue e lo porta a dare sempre il massimo nel suo lavoro.

Questa sua passione lo ha portato, sin da giovane, a prendere una decisione chiara sul suo futuro: voleva fare dello sport il suo lavoro.

Avendo ben chiaro in mente quali potessero essere le difficoltà e le conseguenze che questa scelta gli avrebbe riservato in futuro, Alessandro non si perde d’animo e decide di non perdere ulteriore tempo ma  di rimboccarsi subito le maniche e di iniziare a lottare per raggiungere il proprio obiettivo e, cosa più importante, per realizzare le proprie aspirazioni.

Questa viscerale passione si rispecchia alla perfezione anche nel percorso di studi che il ragazzo ha deciso di intraprendere: prima frequenta il Liceo Sportivo, periodo in cui l’idea di diventare Preparatore Fisico e Atletico si radica definitivamente nella sua testa, successivamente, una volta preso il diploma, decide prima di iscriversi alla triennale di Scienze Motorie Sport e Salute presso “La Statale” di Milano (al termine del proprio percorso di studi conseguirà anche  il titolo di Preparatore Fisico di Base della FIP) e in seguito, non ancora soddisfatto, e con la forte esigenza di ampliare le proprie conoscenze e capacità, decide di iscriversi alla magistrale in Scienza, Tecnica e Didattica dello sport (percorso concluso da poco con Eccelsi risultati).

Da ricordare anche il fatto che Alessandro ha sempre affiancato allo studio teorico la pratica. Il ragazzo infatti durante i propri studi ha fatto molteplici esperienze lavorative al fine di poter testare le proprie conoscenze e capacità, come ad esempio quella di istruttore di nuoto e di assistente bagnante dal 2013 al 2016, oppure quella da Strength and Conditioning Coach presso il settore giovanile di Rhodense e Club Milano, due società di calcio, dal 2015 al 2017. Infine tra le esperienze più significative e formative ricordiamo anche i quattro anni di esperienza nel mondo della palla a spicchi.

Quest’ultima esperienza, incominciata nel 2016, sotto la guida di un Preparatore fisico e atletico del calibro e della notorietà di Carlo Giulioni, lo ha portato negli anni ad acquisire sempre maggiore sicurezza. In aggiunta a questo il suo ottimo lavoro nei settori giovanili di ABA e San Giorgio lo ha poco alla volta portato ad acquisire un ruolo sempre più centrale e rilevante all’interno dello Staff Tecnico delle due società. Non possiamo fare altro che augurare il nostro meglio ad Alessandro sperando che continui il suo percorso di crescita insieme a noi.

OBIETTIVO PER LA STAGIONE IN ARRIVO:

“Come ogni anno mi piacerebbe entrare in palestra durante una partita e vedere i miei ragazzi primeggiare sul campo; vorrei che saltino più in alto e che corrano più veloce rispetto ai loro avversari, insomma vorrei vederli crescere fisicamente e atleticamente come è ovvio che sia. Vorrei che i nostri atleti capissero che il lavoro paga e che impegnarsi in sala pesi darà loro la possibilità di raggiungere gli obiettivi di squadra e personali ma sempre con il sorriso sulle labbra. Personalmente mi piacerebbe raggiungere con uno o più gruppi il traguardo delle finali nazionali, perché è una esperienza che non ho ancora vissuto. Infine spero con il mio entusiasmo di poter trasmettere la passione che provo per la pesistica e per la preparazione atletica in generale”.