FINALE REGIONALE U19 GOLD | ABA - Curtatone 71-75 d1ts

Finale secca per gli U19 Gold che dopo un campionato vissuto nei piani alti della classifica sono giunti all'atto conclusivo regionale, prima di pensare all'interzona per la fase nazionale.

La partita con Curtatone inizia molto in salita con gli ABAers in difficoltà in attacco, dove le percentuali da fuori sono molto basse e dentro l'area c'è sempre grande opposizione dei mantovani. Per contro Aguirrezabala è incontenibile, ma dopo aver preso le misure il primo quarto finisce sul 18-21 per gli ospiti.

Il pareggio arriva con la tripla di Dagri e ABA prende fiducia, sfruttando tanti uno contro uno che arrivano spesso al ferro in un'area desolata. La difesa regge meglio e dopo il sorpasso, ABA avanti fino al +10 per poi chiudere il primo tempo sul 39-33.

Terza frazione in cui i centimetri di Curtatone si fanno sentire a rimbalzo offensivo, ma Dell'Acqua e Dagri sistemano il loro score e ABA riesce a recuperare dopo il buon parziale dei mantovani. Il terzo periodo si chiude sul 50-51, lasciando agli ultimi 10' il verdetto finale.

In realtà non serviranno solo i 10' regolamentari perchè al suono della quarta sirena il punteggio è sul 71-71 dopo che ABA ha avuto il vantaggio di 2 punti fino rimbalzo offensivo e al canestro di Curtatone del pareggio.

Nell'extra time entrambe le squadre in campo avvertono la tensione e ci sono decisamente più errore che canestri. Infatti il supplementare finisce 0-4 per Curtatone che vince partita e titolo regionale.

Per ABA una bella stagione a cui è mancato un rimbalzo per alzare le braccia al cielo e vincere il titolo lombardo; un peccato per staff e giocatori che nell'arco dell'anno hanno dovuto superare parecchie difficoltà, giungendo comunque fino in fondo e ottenendo il passaggio all'interzona che ora diventa l'obiettivo da preparare nel weekend del 1-2/06