Giornata di apertura a Venezia per l’oramai tradizionale appuntamento col Memorial Zanatta. L’ABA affronta nel primo incontro la DBS Roma, vincitrice della scorsa edizione con l’annata 2007. L’inizio è costellato da numerosi errori dei nostri ABAers, che si ritrovano sotto 11-2 dopo 4’. È sufficiente però un tineout per rimettere le cose a posto. Il controparziale di 17-2, frutto di un pressing feroce, indirizza la gara in modo decisivo. I romani provano a scuotersi, ma capitan Rigo e soci riescono a mantenere sempre un buon margine di sicurezza. I 27 punti di Igor Popovich, in prestito da Bernareggio, e la grande energia messa in campo da tutti i componenti, contribuiscono a rendere più facile il percorso. Finale: 68-49 per i ragazzi di coach Todisco.
Ma non c’è neanche il tempo per festeggiare che, a distanza di un’ora, si torna in campo. Il palcoscenico è di quelli importanti. Si gioca infatti nel mitico Taliercio, contro i padroni di casa della Reyer Venezia. Inizio favorevole ai nostri portacolori, ma i vantaggi vengono sempre rintuzzati dagli oro-granata che proprio sul finire del primo quarto piazzano il mini break che vale il 22-19 interno. Ma nel secondo quarto la musica cambia. Un parziale devastante di 31-6 porta il tabellone su un inaspettato 50-28 ABA del 20’. È Frontini a disputare un parziale superlativo (23 punti con 8/10 da 2, 7/8 ai liberi e 6 rimbalzi), ben supportato dal solito Popovich (anche per lui 23 punti), da un Rigo concreto e dal duo Ghersi-Croci a fare la voce voce grossa in difesa e in contropiede. Così tutti i componenti trovano spazi e giocate importanti. Il finale non lascia dubbi sulla differenza di valori: 89-57 per l’ABA. 
Con le due vittorie nella giornata iniziale gli atleti biancoblù si conquistano così l’accesso automatico ai quarti di finale, in programma mercoledì 29. Domani si giocheranno  gli spareggi e si conoscerà l’avversaria che i nostri ragazzi affronteranno fra due giorni. 
#braviragazzi
#avanticosì #goABAers