DAVIDE GIGLIETTI – HEAD COACH OF ABA’S U14

WELCOME

Come società siamo entusiasti di potervi comunicare che a partire dalla prossima stagione lo Staff di ABA, per la posizione di capo allenatore degli U14, potrà contare sull’esperienza e sulle capacità di Davide Giglietti.

Davide nasce a Milano nel 1992, laureato in Management delle aziende pubbliche e sanitarie, fin dalla tenera età inizia a praticare sport, rivolgendo però la maggior parte delle sue attenzioni verso una disciplina in particolare: la pallacanestro. Inizia a praticare tale disciplina all’età di sei anni, incominciando tra le fila della società ARS di Milano per poi passare invece alla società Basketown, con la quale svolgerà tutta la trafila delle giovanili.

Durante il recupero da un brutto infortunio inizia ad approcciarsi al mondo del coaching, e la sua prima esperienza, a seguito del conseguimento dei conferimenti e dei titoli di allenatore FIP necessari, lo vede impegnato alla guida della squadra U16 femminile del suo quartiere, la SPES. Con quest’ultima riuscirà a togliersi anche importanti soddisfazioni di squadra e personali, è doveroso infatti ricordare che la loro stagione si concluderà con la vittoria del rispettivo campionato (Campionato Regionale U16 femminile CSI).

Nonostante il suo spassionato amore verso la pallacanestro giocata, Davide capisce che la strada giusta da intraprendere è quella da allenatore. Decide così di mettere in secondo piano il basket giocato per concentrarsi sulla realizzazione del suo nuovo sogno: diventare un allenatore professionista di pallacanestro.

Gli ottimi risultati conseguiti come capo allenatore nelle sue precedenti esperienze gli consentono di accrescere la propria nomea e la propria visibilità, portandolo di conseguenza ad attirare l’attenzione di molteplici squadre della zona.

Nel 2014 inizia la sua avventura all’interno dei Legnano Basket Knights facendo il vice ad Alberto Mazzetti con l’annata 2001 per poi iniziare ad inserirsi all’interno dello staff della squadra di Mattia Ferrari entrando a farne parte ufficialmente dalla stagione 2015/2016.

I risultati maggiori a livello senior tra le fila dei bianco - rossi sono la salvezza del 2016, il raggiungimento dei playoff nel 2017 e 2018 e in ultimo la grande salvezza ai playout del 2019 con Mazzetti capo allenatore. Anche da capo allenatore delle giovanili però arriveranno parecchie soddisfazioni, su tutte è doveroso ricordare il raggiungimento dei playoff regionali con le annate 2001 e 2005 e, sempre con i 2001, la conquista del titolo regionale UISP per 2 anni consecutivi arrivando ad un soffio dalla vittoria del titolo nazionale U14 UISP.

Nell’ultima stagione, quella appena trascorsa, Davide ricopre il ruolo di Vice Allenatore dei Legnano Basket Knight che militano in serie CGold al fianco di Silvio Saini, mentre a livello giovanile si occupa della crescita e dello sviluppo dei ragazzi dell’U13 e dell’U14 dei Junior Knights.

Quest anno entrerà a far parte dello staff di ABA come capo allenatore dell’U14 elite e continuerà ad essere il vice allenatore della CGold di Legnano, squadra che punterà su tanti giovani made in ABA.

Siamo molto contenti di poter aggiungere al nostro Staff, di già alto livello, un altro membro della caratura ed esperienza di Davide. Certi che il suo innesto gioverà moltissimo ai ragazzi, al contempo riteniamo che la sua figura possa anche essere di notevole aiuto per la crescita non solo della società ma dell’intero nostro movimento.

OBIETTIVO PER LA STAGIONE IN ARRIVO:

“Sicuramente colgo questa opportunità con grande entusiasmo, sono contento di potermi confrontare con un alto livello giovanile sapendo che l’obiettivo principale deve essere l’appassionare e far migliorare i ragazzi il più possibile.  Cercherò di trasmettere la mia grande passione per questo sport e di contro spero di poter imparare tanto sia da tutti gli allenatori che dai ragazzi che riescono sempre a trasmetterti qualcosa di importante all’interno della costruzione di un percorso”.